top of page

Occhio non verde
cuore non duole

stampa offset su carta
ed. 150, 70 x 100 cm

La parola verde è usata dall’artista in maniera giocosa. Riprendendo il famoso detto “occhio non vede cuore non duole”, il poster sostituisce la parola vede con verde, impiegando due colori complementari, il rosso e il verde. Il fastidio provocato da questa combinazione cromatica crea un cortocircuito visivo, tra ciò che è noto, come la conoscenza tradizione veicolata dal proverbio, e ciò che è indotto dal contrasto cromatico.
Parallelamente è sollecitata l’attenzione nei confronti del Verde nel suo senso più ampio: ambiente, natura e sostenibilità, tematica sensibile ora più che mai urgente.

2019

Occhio non verde cuore non duole © Anna Dormio

see more 

Il poster Occhio non verde cuore non duole è stato prodotto - in edizione limitata - in occasione di God is Green, festival annuale a cura di Manifattura Tabacchi, per la seconda edizione di residenza d'artista "La meraviglia"

OCCHIO NON VERDE evento selezionato in occasione della Milano Art Week 2025 presso lo storico Bar Picchio di Porta Venezia!

1-5 aprile 2025

Anna Dormio propone un evento di esposizione di manifesti all’interno dello storico Bar Picchio in Porta Venezia, luogo fermato nel tempo, emblema della movida milanese.
 

L’artista presenta per l’occasione un’edizione speciale, limitata e firmata; al contempo decine di poster saranno distribuiti gratuitamente ai primi frequentatori del bar.

 

Con leggera ironia e riprendendo il famoso proverbio, la parola ‘vede’ viene sostituita con ‘verde’ usando due colori complementari. Parallelamente è sollecitata l’attenzione nei confronti del Verde nel suo senso più ampio: ambiente, natura e sostenibilità, tematica sensibile ora più che mai urgente.

​​​​

OCCHIO NON VERDE è stato evento selezionato per la Milano Art Week 2025.


Per questa occasione, l’artista ha distribuito gratuitamente ai primi clienti del bar, dal lunedì 1 a sabato 5 aprile 2025, tra le 17:00 e le 21:00, 200 poster in formato A3. Questi poster sono stati prodotti dalla Copisteria del Tribunale CSS Centro Stampa e Servizi (Milano), che ha anche sponsorizzato l’evento.


Inoltre, sono state realizzate 30 serigrafie di formato 50x70 cm, tutte firmate e numerate dall’artista, con il timbro della stamperia Veryseri (Milano), partner che le ha prodotte. Sono disponibili anche altre 10 copie di serigrafie “prove d’autore” (p.d.a.).


Tutte le serigrafie sono acquistabili contattando direttamente l’artista.


Gli sponsor e i partner hanno collaborato con l’artista attraverso una ricerca accurata e indipendente, al di fuori del contesto della Milano Art Week.

Collaboration: Bar Picchio, Milano
Sponsorship: Copisteria del Tribunale CSS Centro Stampa e Servizi

Partner: Stamperia VERYSERI
 

MILANO ART WEEK

Promossa da Comune di Milano

Coordinata da Associazione Arte Totale (Artsfor, Artshell, Milano Art Community

In collaborazione con MIART Milano

www.milanoartweek.it

see more on Milano Art Week

 

bottom of page